vinimura

ItalianoEnglish

Vai ai contenuti

il territorio


.......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................


territorio e microclima

Il nostro territorio è da sempre luogo e meta classica di vacanza.
Il mare e la costa costituiscono luoghi di grande fascino che presentano scenari naturali suggestivi e contrastanti.
Tale ricchezza di immagini e colori consente di sperimentare itinerari sempre nuovi in grado di svelare gli infiniti cambiamenti del paesaggio e il susseguirsi di luoghi affascinanti e irripetibili.
La Sardegna è, infatti, una terra contraddistinta da un continuo alternarsi di luoghi e culture, differenti tra loro, ma accomunate dall'elemento comune della costa e del mare.
Addentrandosi all'interno di ciascuna tappa si ha l’opportunità di conoscere i forti contrasti che la natura è capace di offrire, passando da lunghe spiagge di sabbia finissima a nascoste insenature e calette, da pianure a colline e a montagne di granito a picco sul mare, plasmate dalla costante attività di erosione dell’acqua e del vento.





Archeologia e Monumenti

La Sardegna si presenta particolarmente ricca di monumenti archeologici, unici nel loro genere, che sempre più spesso la rappresentano in tutto il mondo.
Come non pensare, ad esempio, ai Nuraghi sardi che, dell'isola, ne costituisco il biglietto da visita, unitamente allo splendido mare che ne incornicia la bellezza.
Una zona della Sardegna particolarmente ricca di monumenti è la Gallura con i suoi innumerevoli esempi di archeologia preistorica, in parte, ancora integra.
L'entroterra gallurese si presta, in modo particolare, alla riscoperta, in più itinerari, degli innumerevoli monumenti preistorici che, per le caratteristiche distintive della civiltà di appartenenza, rappresentano la cosiddetta cultura dei Circoli Megalitici dell’epoca del Neolitico (circa 3.000 a.C.).
Ovviamente, sono tanti anche gli esempi di archeologia e di architettura romanica che è possibile ritrovare lungo tutto il territorio gallurese. Sono tante le opportunità che il visitatore ha di apprezzare frammenti di storia e di preistoria locale.
Spesso, la collocazione geografica e territoriale di alcuni siti archeologici, raggiungiungibili mediante la presenza di guide esperte, ne ha permesso la durata nel tempo e la salvaguardia lungo i secoli.



Arte Sacra

Innumerevoli sono gli esempi di arte sacra presenti sul territorio, dalle Basiliche maggiori alle piccole Chiese campestri.
Dislocate un pò ovunque, sono meta frequente di devoti e viandanti affascinati dalla bellezza e dalla semplicità di tali opere.
Tra le Chiese più importanti della Gallura meritano di essere ricordate le Basiliche di San Simplicio martire (Patrono della Gallura), la cui festa, che si celebra nel mese di Maggio, è meta irrinunciabile per i tanti devoti del Santo e quella dedicata a Pietro che è sede vescovile della provincia di Olbia-Tempio.
La Basilica di San Paolo che, situata al centro della città di Olbia, presenta oltre l'originale Chiesetta, realizzata per devozione al santo, anche la Basilica più recente, in cui si celebrano riti cristiani caratteristici ed unici.


Awards
.....................................................................
Riconoscimenti nazionali ed internazionali


Diplomi di Gran Menzione...


Douja D'or awards...

.....................................................................



News
.....................................................................
Concorsi e guide


Concorso Enologico
Internazionale


Vini d'Italia
Guida vini del Gambero rosso...


Guida i vini l'Espresso...
....................................................................................

I vini

.... vai alla pagina: i vini...
...................................................................................

Home Page | l'Azienda | i Vini | Il Territorio | Come raggiungerci | Awards&News | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu
Italiano English